Portale per la presentazione delle istanze digitali

In primo Piano

  • aprile 15, 2024 Attivazione Sportello servizi scolastici e per l’infanzia

    Il comune di Brescia ha ufficialmente attivato lo sportello digitale per la presentazione delle istanze legate ai servizi scolastici e per l’infanzia.

Il Settore promuove il benessere dei bambini e delle loro famiglie, attraverso l’erogazione dei servizi che compongono il sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni, istituito con D.Lgs. 65/2017, in attuazione della L. 107/2015 cosiddetta “Buona Scuola”. Obiettivo del Settore è quello di attuare un percorso educativo coerente e continuo tra il comparto 0-3 e il comparto 3-6 anni.

In particolare, per quanto riguarda i servizi 0-3 anni, attuala programmazione e la gestione degli asili nido, delle sezioni primavera, rivolte ai bambini da 24 a 36 mesi, e dei Tempi per le Famiglie, che accolgono i bambini accompagnati da un adulto di riferimento. Fanno capo al Settore tutti gli aspetti educativi, amministrativi, di funzionamento e di monitoraggio e verifica della qualità, relativi ai servizi citati, compreso il rapporto con le famiglie e con gli organismi di partecipazione.

Analogamente il Settore provvede alla gestione diretta del servizio di scuola dell’infanzia, attraverso il quale promuove una formazione armonica ed equilibrata della personalità dei bambini e delle bambine dai tre ai sei anni.
Compito del Settore, nel suo complesso, è quindi quello di garantire il diritto all'educazione, all'istruzione, al gioco ed al rispetto della identità individuale, etica, linguistica, culturale e religiosa di tutti i bambini e le bambine in questa fascia d’età. A tal fine, oltre alla gestione diretta dei servizi di cui sopra, svolge il ruolo di “regia” del sistema d’offerta di servizi per l’infanzia della città, attuata attraverso forme di convenzionamento che garantiscono alle famiglie uguali condizioni di accesso alle strutture pubbliche e private convenzionate.

Per quanto riguarda le attività scolastiche, il settore promuove gli interventi per la qualificazione del diritto allo studio e favorisce le pari opportunità di istruzione per tutti, anche se in condizione di disagio culturale, sociale o psicofisico relazionale, nonché l'erogazione dei servizi di ristorazione scolastica e sociale, di pre-scuola e di trasporto scolastico.
Il settore offre pertanto servizi ed interventi utili ad ampliare i livelli di partecipazione al sistema di istruzione, a promuovere il raccordo delle istituzioni scolastiche autonome e i servizi educativi, scolastici, sociali, socio sanitari, culturali e ricreativi del territorio.

Inoltre garantisce la promozione e lo sviluppo della qualità dei processi educativi, attraverso il sostegno all'ampliamento dell'offerta formativa delle scuole autonome, l'organizzazione, il coordinamento e la sperimentazione di nuove strategie culturali ed educative.
Il Settore provvede inoltre alla gestione dell’istituto "Pasquali Agazzi", Centro Studi Pedagogici e Biblioteca specialistica in discipline psicopedagogiche e didattiche, inserita nel circuito interbibliotecario urbano. L’Istituto, che al suo interno ospita anche il Museo Pasquali Agazzi (Mu.Pa), svolge attività di divulgazione e attualizzazione dell'esperienza pedagogico didattica delle sorelle Agazzi e del loro mentore, Pietro Pasquali, progetta e organizza, attraverso il coordinamento pedagogico del Settore, la formazione e l’aggiornamento professionale di educatrici e insegnanti di scuola dell’infanzia, promuove incontri per genitori su tematiche educative, cura pubblicazioni specializzate, offre attività di consulenza e supporto bibliografico e documentale in ambito psicopedagogico e didattico, promuove scambi culturali con enti educativi e culturali italiani ed esteri e realizza laboratori per bambini e famiglie.

Servizi Attivi