Attivazione Sportello Civico
- |
- 3789 |
- aprile 15, 2024 |
- Sportello Civico |
E’ attivo lo Sportello Civico del Comune di Brescia, un portale telematico polifunzionale che permette alle cittadine e ai cittadini di presentare online le istanze all’Amministrazione, di accedere alla modulistica necessaria e di conoscere in tempo reale lo stato dell’istruttoria dei propri procedimenti.
Uno strumento pensato per tutti gli uffici comunali e realizzato affinché sia accessibile a tutti i cittadini, anche ai meno esperti nell'uso del computer e ai professionisti che lavorano quotidianamente con gli uffici pubblici.
La pratica presentata online attraverso lo Sportello Civico sostituisce completamente la presentazione in formato cartaceo, nel rispetto delle prescrizioni contenute nel Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005).
È sufficiente registrarsi al portale, identificare l’istanza da presentare e seguire le indicazioni molto semplici fornite dall’applicativo per inviare al protocollo comunale l’istanza, completa anche di allegati. Sempre dal portale, per il cittadino è possibile poi consultare lo stato di istruttoria dell’istanza presentata. Le istanze possono riguardare tutte le aree operative del Comune: oltre agli sportelli per l’edilizia, sismica e urbanistica le richieste e le comunicazioni possono riguardare i locali di pubblico spettacolo, la pubblicità, il servizio reticolo idrico e i servizi scolastici e per l'infanzia.